lunedì 7 luglio 2014

Frittata fredda di pasta alla carbonara

Avevo voglia di pasta alla carbonara, ma con il caldo l'idea di un piatto di pasta fumante
non stimola proprio l'appetito. Così ho provato ad applicare la ricetta
della frittata di pasta agli ingredienti della carbonara.
Il risultato è ottimo!


Ingredienti per una frittata da 22 cm, cioè per 3 - 4 persone, dipende dalla fame

150 gr di spaghetti fini, io ho usato il n. 5
50 gr di pancetta a fiammifero
2 uova intere
50 gr di grana grattugiato
100 gr di pecorino fresco a fettine sottili
sale e pepe

Mentre gli spaghetti lessavano al dente ho rosolato in una padella
 antiaderente la pancetta, senza aggiungere nessun condimento 
e in una ciotola ho sbattuto le uova con il grana, sale e pepe.
Una volta scolata la pasta l'ho versata nella ciotola mescolando bene 
e ho aggiunto la pancetta. Nella stessa padella della pancetta ho versato 
metà degli spaghetti amalgamati al resto, ho disposto le fettine di pecorino 
e ho coperto con gli spaghetti rimasti. Ho fatto dorare la frittata da entrambe 
i lati e ho aspettato che si raffreddasse.


Provatela!

Laura

Nessun commento:

Posta un commento